Cerca
  • Alessandro Mariotti Osteopata

4 cose che non sapevi sull'Osteopatia

L'osteopatia è una medicina alternativa che, soprattutto nell'ultimo decennio, sta diventando sempre più popolare. A proposito di questo vi lascio 5 curiosità:


1. 10 milioni di italiani ricorrono all'osteopata


Dai dati emerge come quasi 10 milioni di italiani preferiscano l’osteopatia per le cure, in particolare per i dolori muscolo-scheletrici, e di questi ben il 90% si dichiari soddisfatto dei risultati. La ricerca è stata effettuata dall’Istituto di ricerca Eumetra Monterosa su un campione di 800 intervistati rappresentativi della popolazione adulta ed è stata presentata a Milano nel Gennaio 2017.



2. L'osteopatia è professione sanitaria in Italia dal 2018


Nel Gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge Lorenzin (3/2018) che riconosce l'osteopatia come professione sanitaria.



3. L'osteopatia ha più di 100 anni


L’osteopatia nasce il 22 giugno 1874 a seguito di un’intuizione del Dottor Andrew Taylor Still, medico di frontiera Statunitense. In seguito si sviluppo in Europa dagli inizi del 900' per poi arrivare anche in Italia



4. L'osteopata non è solo quello che "scrocchia le ossa"


Il nome deriva dalla volontà di Still di voler mettere l’osso come punto di partenza per accertare le cause delle condizioni patologiche. Il trattamento osteopatico comunque non si limita solo alla parte ossea, ma porta benefici a moltissime problematiche, tra cui anche quelle viscerali come il reflusso.



Post recenti

Mostra tutti

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. In Italia si stima