Cerca
  • Alessandro Mariotti Osteopata

Stress e osteopatia (aiuto contro il burnout)

Nella vita di tutti i giorni veniamo a contatto quotidianamente con situazioni stressanti, ma che cos’è lo stress?

Questo stato psico-fisico viene definito come la risposta messa in atto dall'organismo di fronte a qualsiasi richiesta proveniente dall’ambiente. Nella maggior parte dei casi lo stress è fisiologico e viene superato con successo. In certi casi al contrario, questa condizione può protrarsi a lungo diventando stress cronico, il quale potrà dare diversi problemi all’individuo.


Secondo uno studio promosso da Assosalute, quasi 9 italiani su 10 (l’85%) soffrono di disturbi legati allo stress. Oltretutto essendo questo studio condotto nel 2018, con l’arrivo della pandemia questa situazione si è ulteriormente aggravata. Infatti da questo periodo emerge lo stress da pandemia, una condizione del tutto nuova, che influenza negativamente la nostra psiche.


L’osteopatia può essere un valido aiuto poiché in grado di influenzare positivamente i sistemi direttamente correlati con lo stress come il sistema nervoso autonomo e la risposta endocrina. Oltretutto si è visto da diversi studi come l’osteopatia sia in grado anche di portare benefici a disturbi e patologie legate allo stress come ad esempio il reflusso gastro-esofageo, la tensione muscolare, l’insonnia e il mal di testa.

Post recenti

Mostra tutti

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. In Italia si stima