top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAlessandro Mariotti Osteopata

Sciatica e portafoglio nella tasca posteriore: la fat wallet syndrome

Siete soliti mettere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni? Avete mai avuto episodi di sciatica? Tra queste domande apparentemente non connesse ci potrebbe essere una correlazione, data dalla sindrome del portafoglio pieno o fat wallet syndrome


Questa sindrome (purtroppo) non ha niente a che fare con la ricchezza dell’individuo come si potrebbe pensare dal nome. Infatti è una condizione nella quale il portafoglio tenuto nella tasca posteriore dei pantaloni può portare ad una compressione del nervo sciatico. Questo schiacciamento può far scaturire i sintomi tipici di un'irritazione nervosa come ad esempio: dolore, bruciore o formicolio.


Questo accade perché ogni qualvolta la persona si siede (a tavola o in auto ad esempio) comprime l’area percorsa dal nervo sciatico. In tal modo, se questo comportamento si protrae negli anni (la persona è abituata a tenere il portafoglio nella tasca posteriore), può crearsi uno spasmo del muscolo piriforme, un muscolo situato nella zona glutea, che porta all'irritazione del nervo che passa proprio in prossimità di questo muscolo.


Quindi un consiglio sicuramente utile che può aiutare in alcune condizioni di sciatica è: sposta il portafoglio nella tasca anteriore!


Post recenti

Mostra tutti

L'osteopatia nel trattamento del Parkinson

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. In Italia si stima

bottom of page