top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAlessandro Mariotti Osteopata

Hai un "nervo accavallato" ?

Quante volte abbiamo avuto questa spiacevole sensazione.. ma aspetta i nervi si accavallano? Per fortuna questo non è possibile, altrimenti sarebbe un grave danno per l’integrità del sistema nervoso! In realtà molto spesso il dolore da nervo accavallato è causato da una zona irritabile chiamata Trigger Point. Questo punto doloroso se premuto può scatenare dolori irradiati ad altre parti del corpo e causare fenomeni vegetativi di lacrimazione o sudorazione. Questi punti possono essere presenti in tutto il corpo dalla testa fino alla pianta del piede.


L’osteopata è una figura specializzata nell’individuazione dei Trigger Points e nella loro risoluzione. Il procedimento per eliminare i dolori scaturiti da questo disturbo è la digitopressione, ovvero “premere” la zona per un tempo che può andare dai 15/20 secondi ad oltre 1 minuto. Quando il sintomo irradiato diminuisce e la zona diventa più morbida la tecnica finisce. Sei hai un fastidio del genere che condiziona la tua vita quotidiana vieni a farti trattare per risolvere questa situazione.

Post recenti

Mostra tutti

L'osteopatia nel trattamento del Parkinson

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. In Italia si stima

bottom of page